Lo schifometro portatile

« Older   Newer »
  Share  
Gwragedd Annwn
view post Posted on 19/1/2010, 21:02




CITAZIONE
Per caso il fratello maggiore di Grifis del principe stronzo? E' da un po' che lo sospetto, ma non sono ancora arrivata alla rivelazione, né so se finirò mai la trilogia.

Ja. Sapessi Madre Erika...

CITAZIONE
Politically correct, ma palla al piede.

E palla al piede rimangono! Sul serio, io alla fine non ho capito perchè se li è portati dietro. L'unico di qualche vaga utilità è il meccanico ebreo perchè SA fare qualcosa.

CITAZIONE
O l'olio che brucia meglio del cherosene.

Questo me l'ero persoXD
 
Top
Tenger
view post Posted on 19/1/2010, 21:51




CITAZIONE
O l'olio che brucia meglio del cherosene.

Questo me l'ero persoXD

Alla fine del primo libro tira delle catene di traverso a un ponte (se non ricordo male), le corsparge d'olio e gli dà fuoco. E badabumah gringo! Come no?
 
Top
§Katerina§
view post Posted on 19/1/2010, 22:24




CITAZIONE
Ja. Sapessi Madre Erika...

Se era la promessa del fratello maggiore il piano del principe è stato un epic fail su tutta la linea: se non ha fatto fuori loro due mi chiedo per quale motivo mettere su tutto quel teatrino, credo ci fossero modi più semplici per impedire le nozze che far assaltare il castello dal vicino di casa.

CITAZIONE
E palla al piede rimangono! Sul serio, io alla fine non ho capito perchè se li è portati dietro. L'unico di qualche vaga utilità è il meccanico ebreo perchè SA fare qualcosa.

Non avrei mai detto che di tutta la cricca il più utile sarebbe stato lui, più che altro perchè dove sono io non c'è applicazione pratica ai suoi talenti.

A me piaceva il francese, però: tecnicamente faceva parte del gruppo anche lui (la moneta ce l'aveva) ma diceva di voler uccidere il ninja... chissà, magari quando proprio non avrò altro da leggere la finirò.

CITAZIONE
Da leggere insomma!

E ha pure uno stile pesantissimo @__@

Vabbè, io sto ancora cercando di capire cosa fosse quella voragine infuocata in cui buttavano gli eretici: pareva li stessero lanciando nella bocca di un vulcano attivo.
 
Top
The Knight
view post Posted on 19/1/2010, 22:25




Era un luogo BLASFEMO!
 
Top
§Katerina§
view post Posted on 20/1/2010, 00:46




Quello è poco ma sicuro XD
C'è da dire che lì il 99,9% di tutto è blasfemo U,U
 
Top
*Gabri*
view post Posted on 13/5/2010, 17:27




Veramente un'ottima idea, Knight! ;) Sto provando lo Schifometro su tutti i libri che ho in casa e che trovo in libreria, ed è incredibile quanti titoli si trovino che lo facciano letteralmente andare in tilt xD Ce ne sono alcuni che sembrano fatti apposta per lo Schifometro!

Comunque, su alcune delle parole e dei relativi punteggi non sono molto d'accordo, ma si tratta unicamente della mia opinione ^^
La prima cosa sono gli elfi, che fanno guadagnare ben 15 punti. Ho notato parecchie volte qui sul blog che molti di voi non sopportano i libri in cui siano presenti gli elfi. Perchè tutto questo astio per una delle creature più tipiche del fantasy? Cioè, voglio dire... nemmeno a me piacciono quei libri (due a caso: Eragon e il LdD) in cui le caratteristiche degli elfi sono copiate pari pari dal Signore degli Anelli, ma c'è da dire che non in tutti i fantasy gli elfi sono altissimi, bellissimi, biondissimi,... e così via! Conoscerete di certo la saga di Artemis Fowl: in questi libri gli elfi ci sono, ma non hanno nulla a che vedere con quelli del SdA (a parte le orecchie a punta ^^). Stesso discorso vale per i libri della Guerra degli Elfi di Herbie Brennan. Sebbene il titolo gli faccia guadagnare da solo ben 75 punti, gli elfi in questo libro sono completamente diversi dai soliti canoni.
Non voglio certo accusarvi di non saper giudicare i libri, è chiaro, ma secondo me non è giusto bocciare un fantasy in cui sono presenti gli elfi senza nemmeno dargli una possibilità. E' vero che i libri sono sempre più spesso zeppi di scopiazzature e di clichè, ma non sono certo tutti uguali, e qualcosa di buono si riuscirà pure a trovare una volta o l'altra ^^

Stessa cosa per i vampiri. Anche io mi sto iniziando veramente a rompere le scatole di tutti questi libri pieni di vampiri, che sono praticamente una fotocopia perfetta l'uno dell'altro, ma io sono del parere che, se i cliché vengono usati in modo intelligente, possono diventare anche delle idee molto interessanti.

Anche sulle cronache avrei qualcosa da dire: è vero che nella maggioranza dei libri di oggi la parola "cronaca" nel titolo è usata più perchè fa molto cool che per altro, ma ci sono dei libri che ce l'hanno per titolo e sono comunque tra i più belli che abbia mai letto. "Le cronache dell'era oscura", per esempio, sono uno dei miei libri preferiti, e che di già visto non hanno praticamente nulla, tranne forse l'elemento "lupo" (ma come mai ultimamente i lupi nei libri vanno così tanto di moda? O.o) e la profezia... Per il resto sono libri veramente godibili.
Comunque, come avete già detto, tra i libri possono esserci sia falsi positivi che negativi, ma mi sembra comunque un po' esagerato giudicare un libro solo dai suoi clichè ^^

Per il resto sono completamente d'accordo, specialmente sulla parte delle "espressioni da omicidio", che nonostante siano banali e scontatissime compaiono sempre almeno una volta nella maggior parte dei fantasy. Specialmente "l'Oscuro signore" lo censurerei per sempre da ogni libro: possibile che i kattivi siano sempre oscuri uomini che stanno rintanati nel loro oscuro castello, che si limitano a scagliare oscuri incantesimi e che non intervengano quasi mai di persona in ciò che compiono i "buoni"?

Solo un ultima cosa... riguardo all'onnipresente cartina. Il fatto che le dimensioni si adattino quasi sempre alla pagina potrebbe essere dovuto ai capricci degli editori (non me ne intendo di pubblicazioni, quindi può darsi che stia sparando una castroneria colossale...), che magari si trovano con una cartina molto grande e dettagliata ma non vogliono o non possono stamparla su un foglio più grande a parte (come in alcune edizioni del SdA, in cui la mappa della Terra di Mezzo si trova in un pieghevole alla fine del libro, attaccata alla copertina), e perciò la rimpiccioliscono e tolgono dei particolari in modo che possa essere inserita in una pagina di libro... Comunque, ripeto che non mi intendo di editoria: si tratta solo di una supposizione ^^
Avrei una domanda riguarda questo, dato che anch'io sto progettando una cartina per il mio libro fantasy, che si svolgerà su un'isola, ma che ho una paura tremenda che venga troppo "diciottoperventicinque", come la chiamate voi. Potrebbe essere una buona trovata realizzare una cartina come ha fatto la Strazzulla - solo un po' più decente della sua ^^ -, ovvero disegnare l'isola completa in un riquadro in basso e poi riportare sul resto del foglio la sezione rettangolare dell'isola in cui si svolge la storia (magari anche disegnandone diverse, ognuna con una zona differente)?
Guardate direttamente l'immagine per capire meglio (scusate se è un po' in piccolo, ma è l'unica che ho trovato, e la versione più in grande che c'era su Gamberi Fantasy non riuscivo a copiarla T.T): http://fantasy.gamberi.org/wp-content/edc_mappa_thumb.jpg
Così la mappa si adatterebbe bene alla pagina, ma non darebbe l'impressione di essere stata disegnata apposta. Voi che ne dite?
 
Top
Tenger
view post Posted on 13/5/2010, 18:32




CITAZIONE
La prima cosa sono gli elfi, che fanno guadagnare ben 15 punti. Ho notato parecchie volte qui sul blog che molti di voi non sopportano i libri in cui siano presenti gli elfi. Perchè tutto questo astio per una delle creature più tipiche del fantasy? Cioè, voglio dire... nemmeno a me piacciono quei libri (due a caso: Eragon e il LdD) in cui le caratteristiche degli elfi sono copiate pari pari dal Signore degli Anelli, ma c'è da dire che non in tutti i fantasy gli elfi sono altissimi, bellissimi, biondissimi,... e così via!

In realtà sono personaggi spesso fastidiosi perché scopiazzati da Tolkien in modo superficiale. Gli elfi di Tolkien sono creature che adoro: complesse, pericolose e interessanti. Gli elfi scopiazzati sono effeminati leghisti incapaci di badare a se stessi. Inoltre hanno SEMPRE ragione, no matter what (cosa che non capita in Tolkien, ci sono emerite carogne anche tra gli elfi). Ora, io non ho letto Artemis Fowl, ma al momento non mi viene in mente un solo libro in cui gli elfi fossero anche solo lontanamente passabili. Persino in romanzi tutto sommato godibili, come quelli di Feist, quando si arriva agli elfi è un'agonia.
 
Top
Andine
view post Posted on 14/5/2010, 15:04




Lo schifometro, credo, non è da intendersi come valido sempre: ci sono ottimi libri che fanno schizzare lo schifometro alle stelle! Di certo però è uno strumento di cernita, e se un libro è bello, sicuramente qui o da qualche altra parte ne sentirai parlare. In generale, prò, basta leggere un po'di pagine a caso per capire molte cose, se sei nel dubbio.
Anch'io sono d'accordo sugli elfi di Artemis Fowl. Non mi dispiace neanche Brennan, anche se va a fasi alterne...
 
Top
142 replies since 4/12/2009, 16:02   4,253 views
  Share