Eragon I

« Older   Newer »
  Share  
Cairy
view post Posted on 4/1/2010, 20:27




Ho una notifica da fare: a quanto pare , anche usando gli archi di legno è possibile cacciare ungulati entro una certa lunghezza. Va detto che bisogna essere esperti nell'uso dell'arco :P
 
Top
The Knight
view post Posted on 4/1/2010, 20:50




Uh, immagino di sì. Di archi non so molto, giusto quel che basta a riconoscere le boiate. Il fatto è che combinando le probabilità di arrivare vicino al cervo senza essere scoperti e di riuscire poi a ferirlo mortalmente - e aggiungendo i rischi della caccia solitaria nella foresta - non si faceva. I cacciatori solitari si affidavano a trappole e in genere puntavano ad animali più piccoli. Comunque, anche per il settore "archi", segnalo che Eragon è più accurato rispetto alle boiate nostrane. Per esempio, su "Brisingr", gli archi elfici, particolarmente potenti, sono appunto DURISSIMI, tanto che nessun essere umano riesce a tenderli. In compenso, Eragon ferma alcune frecce con la magia, e se ricordate in quell'ambientazione usare la magia impiega tanta energia "quanto fare la stessa azione con le mani o con i piedi". Principio interessante, in teoria, ma applicato con immane boiaggine, anche qui: le frecce raggiungono energie spaventose, Eragon dovrebbe trovarsi boccheggiante dopo che ne ferma un paio. Sempre per quel settore, a un certo punto prova a creare acqua dal nulla. Giustamente, il costo energetico è immenso, e rischia di morire, per ottenere alla fine POCHE GOCCE D'ACQUA. Ma dai. Se devi fare un bilancio energetico "fisico", fallo bene! L'energia per creare una goccia d'acqua è roba da armi nucleari!
 
Top
AryaSnow
view post Posted on 5/1/2010, 12:41




CITAZIONE (The Knight @ 4/1/2010, 15:34)
@ tutti: Eragon, comunque, è MOLTO MEGLIO della maggior parte dei libri che stronchiamo. ci sono coincidenze forzate, tamarrate, logica traballante, ma almeno la storia ha complessivamente un senso. Si vede che l'autore tenta di dare coerenza logica al tutto, anche se gli sfuggono dettagli abbastanza grossi. Tenta anche di applicare un certo realismo, anche se vorrei capire come cazzo gli sono venuti in mente i mercanti di gioielli in un paese di contadini e la macelleria\sala operatoria. La mancanza di originalità è il problema più grosso di Eragon, che però resta una lettura più piacevole - ragioni comiche a parte - della robaccia nostrana. Continuo a dire che secondo me è l'equivalente maschile di Twilight: il ragazzino di turno si identifica col protagonista, che infatti nell'arco dei libri vince sempre, ottiene riconoscimenti sempre crescenti e una fama sempre più assurda, sembra un sogno a occhi aperti adolescenziale più che un racconto ben costruito. E qui anche la parte più snervante del racconto: Eragon non ha MAI veri problemi. Non si trova mai in una situazione che lui o qualche deus ex machina non possa risolvere, in tutti e tre i libri non è mai stato costretto a fare qualcosa di sgradevole o discutibile. Su Brisingr, ormai, siamo a livelli pietosi: sembra fare di più per la guerra lui che tutto il resto dell'esercito messo assieme.

Infatti.

Eragon è meglio di altra robaccia pubblicata.
I momenti poco credibili non arrivano al livello di Nihal che entra nell'accademia, ma soprattutto è scritto decisamente meglio di come scrive la Troisi.
Più che altro, il libro è di una banalità e di un infantilismo allucinante. La banalità forse è anche superiore a quella della Troisi...
 
Top
Silia
view post Posted on 5/1/2010, 13:49





CITAZIONE
@ tutti: Eragon, comunque, è MOLTO MEGLIO della maggior parte dei libri che stronchiamo. ci sono coincidenze forzate, tamarrate, logica traballante, ma almeno la storia ha complessivamente un senso. Si vede che l'autore tenta di dare coerenza logica al tutto, anche se gli sfuggono dettagli abbastanza grossi. Tenta anche di applicare un certo realismo, anche se vorrei capire come cazzo gli sono venuti in mente i mercanti di gioielli in un paese di contadini e la macelleria\sala operatoria. La mancanza di originalità è il problema più grosso di Eragon, che però resta una lettura più piacevole - ragioni comiche a parte - della robaccia nostrana. Continuo a dire che secondo me è l'equivalente maschile di Twilight: il ragazzino di turno si identifica col protagonista, che infatti nell'arco dei libri vince sempre, ottiene riconoscimenti sempre crescenti e una fama sempre più assurda, sembra un sogno a occhi aperti adolescenziale più che un racconto ben costruito. E qui anche la parte più snervante del racconto: Eragon non ha MAI veri problemi. Non si trova mai in una situazione che lui o qualche deus ex machina non possa risolvere, in tutti e tre i libri non è mai stato costretto a fare qualcosa di sgradevole o discutibile. Su Brisingr, ormai, siamo a livelli pietosi: sembra fare di più per la guerra lui che tutto il resto dell'esercito messo assieme.[

No! Questo no! (a proposito, splendida recensione!). Dicevo.. mi oppongo! Comparare Eragon a Twilight è impossibile.
Io porto avanti una mia campagna personale contro la distribuzione di twilight (ci sono effetti sui bambini tipo blocco della crescita), e paragonrla ad eragon vorrebbe dire elevarlo ad un gradino troppo altro.
Twilight è quanto di peggio possa esistere su questo pianeta. Carta straccia.
Con questo chiudo. Altri complimenti, comunque.
 
Top
The Knight
view post Posted on 5/1/2010, 14:13




Forse Twilight è un pò peggio, nel senso che è più noioso e sdolcinato, però la ragione del successo è simile ;-D
 
Top
donnavamp
view post Posted on 5/1/2010, 14:24




L'ameba protagonista?
 
Top
The Knight
view post Posted on 5/1/2010, 14:36




E fantasie adolescenziali che grondano da tutte le parti... al maschile e al femminile...! Comunque non sottovalutate le amebe. La volta che me le sono prese in inghilterra, ho dovuto andare avanti a prendere farmaci non so quanto per ammazzarle tutte. Il che indica una volontà molto più spiccata di quella di Bella ;-D
 
Top
Fra Tac ^_^
view post Posted on 5/1/2010, 14:53




CITAZIONE
Comunque non sottovalutate le amebe. La volta che me le sono prese in inghilterra, ho dovuto andare avanti a prendere farmaci non so quanto per ammazzarle tutte. Il che indica una volontà molto più spiccata di quella di Bella ;-D

LOL! *rotola*
 
Top
donnavamp
view post Posted on 5/1/2010, 15:05




Allora Bella è moooolto peggio di un'ameba U,U
 
Top
The Princess
view post Posted on 5/1/2010, 21:49




CITAZIONE
In questa reccy arriverà il Fazzoletto della Principessa?

Certamente UU la domanda giusta è quando... ><
CITAZIONE
Ho una notifica da fare: a quanto pare , anche usando gli archi di legno è possibile cacciare ungulati entro una certa lunghezza. Va detto che bisogna essere esperti nell'uso dell'arco

Come ha detto Knight, la questione in realtà è:
a) quale fesso si inoltrerebbe con arco e frecce in una foresta da decine (centinaia?) di chilometri quadrati, a piedi, sperando di beccare un cervo per puro cVlo?
b) quale fesso che caccia da cinque anni (siamo generosi) spererebbe di potersi avvicinare a meno di cento metri da un cervo, in una foresta intricata, senza venire sentito?
 
Top
Amelie@
view post Posted on 6/1/2010, 18:00




OMG!
Ditemi voi se le vostre reccy devono sembre deturpare così il mio regale contegno?! Lì a ridere da sola come una scema. Ed il bello è che quando la rileggerò con il nobile cugin-scudiero la situazione non varierà di molto, se non per gli attacchi isterici d’ilarità congiunta ;-)
Tutto questo per dire, grande recensione, Knight! (Evviva l’originalità!).

CITAZIONE
Il mattino dopo, il sole sorse in un’abbagliante esplosione di rosa e di giallo. L’aria era salubre, dolce, e molto fredda. Le rive dei torrenti erano coperte di brina, e i piccoli stagni erano del tutto gelati.

Le sue descrizioni, questa in particolare, mi fanno subito venire in mente l’omino del meteo…Non so perché. Più che farmi visualizzare l’ambientazione, mi sembra una considerazione di quelle che fai quando non sai cosa dire o non hai più nulla da aggiungere. E’ avvilente :-S

CITAZIONE
il suo collo taurino e il grembiule di cuoio graffiato; dalla camicia gli spintava un folto ciuffo di peli.

Oh, è il Gaston de “La bella e la bestia”! :-S

CITAZIONE
Galbatorix si nascose in un luogo maledetto, dove i Cavalieri non osavano avventurarsi.
No, seriamente. Sti Cavalieri sono i signori del mondo. Hanno i draghi, la magia, il potere, e tutto. Dove minchia si è nascosto sto Galbatorix?

In un libro “fentasy”, che domande! Certo che erano così terrorizzati :-)

*entra in modalità teletubbies*
Ancora, ancora! ^_^
 
Top
The Princess
view post Posted on 6/1/2010, 18:05




CITAZIONE
Ditemi voi se le vostre reccy devono sembre deturpare così il mio regale contegno?! Lì a ridere da sola come una scema.

Perché non vedi me quando leggo il LdD xD
CITAZIONE
Oh, è il Gaston de “La bella e la bestia”! :-S

Gaston *O* *ride di nuovo da sola*
 
Top
Arty Eyes
view post Posted on 6/1/2010, 19:34




Chiedo venia per il ritardo.

Recensione.... oserei dire... pirotecnica :P Non ricordavo che fosse così tremendo (ma in effetti, l'ho letto solo una volta nel 2006 e mai più, quindi posso dire che non me lo ricordavo proprio) ma ci son certe perle anche qui...

CITAZIONE
Se non avessi letto l’agguato ai Mohrger in zona Rosso, direi che questo è l’agguato peggio organizzato della storia della letteratura.

Se solo. Forse Paolini l'ha ideato dopo un calo di
zuccheri O.O

CITAZIONE
Davanti a una simile acrobazia linguistica (e del resto, provateci voi!), i cavalli dei nemici stramazzano al suolo, e i due elfy maschi vengono a breve abbattuti dalle frecce.

Peggio dei Mohrger e dei Dahrs Heran messi insieme...

CITAZIONE
Dalla sua bocca sgorgò un fiotto di parole: profezie di vendetta, pronunciate in una lingua abietta che soltanto lui conosceva.

Sarà linguaggio sms? (Dopotutto, è il linguaggio ufficiale del Rossoblog :B): )

CITAZIONE
Due considerazioni. Primo: dove ha trovato conchiglie? Ma è così semplice, signori miei! Mentre Eynis trascorreva le vacanze estive al lago in montagna, lui se ne andava Surfin' USA!
Secondo: Non si stancava mai di guardare una radice contorta? Ecco, se questo è il concetto di Paolini di divertimento, posso capire che Eragon gli sembri un libro interessante.

A parte che più avanti mi pare sia sottolineato il fatto che Eragon non ha mai visto il mare... :wacko: E la radice contorta? Bah, dev'esser l'antenata delle lavalamp.

CITAZIONE
***Flash da incubo con GL che mi dice “io sono tuo padre!”***

X°D e pensa averne uno con Elisa Rosso che dice: "Io sono tua sorella!"

CITAZIONE
In tre libri, non ho ancora una sola ragione per pensare che Galbatorix sia un governante particolarmente sgradevole. Ma insomma, è kattivo, si vede! Scommetto che ha noduli di grasso rancido da tutte le parti!

:D Credo che a questo punto non lo sappia più nemmeno Paolini.

CITAZIONE
No, seriamente. Sti Cavalieri sono i signori del mondo. Hanno i draghi, la magia, il potere, e tutto. Dove minchia si è nascosto sto Galbatorix?

A casa di Eynis?

Okay, dopo dieci minuti di "sganasciamenti" solitari durante la lettura, posso confessarlo: Knight, ti amo :P

 
Top
laMari^^
view post Posted on 6/1/2010, 19:40




CITAZIONE
Sembrano quegli argomenti usati da ragazzini di... uh, di quindici anni?...

Grazie ;P
CITAZIONE
E io volto pagina, speranzoso, ma vedo che invece continua per interminabili paragrafi.

*rotola*
CITAZIONE
“E Achille piè veloce ancora più velocemente li coglioni suoi porfirogeniti a Ettore percosse”

CITAZIONE
Ma come minchia ha fatto Galbatorix? Ma che coglioni c’aveva sto Vrael?

Me lo sono chiesta anch'io xD
CITAZIONE
Chiedendosi come sia possibile una cosa simile anche se non c’è segnale

Ma Eragon non si può mettere un ricevitore nel giardino dietro casa? Magari prenderlo dagli Erranti Svedesi e montarlo da solo ;)
CITAZIONE
Vai, spiderman, vola!

*corre, salta, Eragon vaaaa!* non ci sta con le sillabe, ma avete capito il concetto ;P
CITAZIONE
Ma Paolini non risponde, perché sua mamma è appena entrata, con una forbice in mano, a tagliargli quello strano ciuffo davanti agli occhi.

:woot: LOL!

Mi sono spatasciata dal ridere, complimenti ;P
 
Top
The Princess
view post Posted on 6/1/2010, 21:15




CITAZIONE
E la radice contorta? Bah, dev'esser l'antenata delle lavalamp.

ROTFL xD
 
Top
113 replies since 4/1/2010, 01:55   3,133 views
  Share