Rassegna(zione) stampa K&P n°2, Critici, questi sconosciuti

« Older   Newer »
  Share  
The Knight
view post Posted on 14/1/2010, 13:34




@ Fra Tac:
CITAZIONE
°°D Ma cosa si fuma quell'uomo? I conigli psichedelici della volta scorsa? X°°D

LOL, spiegherebbe parecchie cose. Quanto al CD di Sviolinowsky, mi spiace, ma è un musicista talmente Illuminato e Superiore che le sue opere si trovano solo su dischi di ferro incisi a mano dall'autore del diametro di quattro metri.

@ Galadriel:
CITAZIONE
Knight, perchè ti dice continuamente di avere tendenze canine?

. Interesante, vero? Soprattutto perché io ODIO i cani, come Princess può ampiamente confermare... faccio anche scenate parecchio divertenti quando ne vedo uno di grosso :D

@ Bianca: la mia edizione del signore degli anelli non è adatta come arma da lancio, è in economica. Ma qualche tomo di Erikson si presterebbe benone. Oppure il dizionario di latino? Sarebbe la prima volta che mi torna utile...

@ Wasmehr: Il filosofo pop è un gran colpo :D! E
CITAZIONE
GL è posseduto. Si consiglia esorcismo. Il suo demone, tra l'altro, sembra in grado di comprendere gli ordini in crucco provenienti da personalità di un certo calibro.

Il link mi ha ucciso...

@ Aealith:
CITAZIONE
Questo è il carro armato mi hanno steso: mi sono visto la scena comprensiva di esplosione tamarra.
GL è LO spasso. Ed è la nuova epica italiana.

Ma veramente. GL andrebbe rivalutato come autore comico, sul serio. Gli ultimi post sul suo blog non si possono prendere seriamente :S

Caladan: sequenza di link MERAVIGLIOSA. Palma d'oro a quella dell'"molto più aperto al dialogo", direi :D

Fos87: Dai, allenati a diventare un pò più pop ed è fatta :P!

Lisse: Sulla polemica, è l'unica cosa che mi ha dato veramente sui nervi dell'intera faccenda, perché va al di là della narrativa - che bene o male riesce solo a farmi ridere. Il non voler discutere. O alla GL, "tanto ho ragione io quindi ficcati in culo una tour eiffel" etc etc, o alla Strazzulla, "non polemizziamo", o alla Ghiro, "Non ho proprio tempo". O come tutti quelli che seguono quelle discussioni e si smaterializzano appena c'è da discutere, che si sa mai di scontentare qualcuno. Riguardo a Wunderkind, (oltre a quella cartacea, ricordo in onore di GL), ne ho una copia in PDF, se vuoi leggere a display te la faccio cadere da un camion via mail. Non è lunghissimo, e garantisco che è divertente quanto puoi immaginare :D. Strazzulla: la recensiremo, anche se forse potremmo assaltare il secondo libro, che del primo s'è detto fin troppo. Sì, la strazzy è il dominio della NOIA. E dell'assurdità totale e completa. Il Troisi blog: fossi mai riuscito a finire un post uno :S. Parla sempre dei cazzi suoi in tono noiosissimo :S. Almeno GL fa ridere :D.

Nonsonotwilight: Aggiungiamo il filosofo da giardino alla ricca fauna di palazzo :D

Ciao a tutti!
 
Top
lisse
view post Posted on 14/1/2010, 14:20




Knight, ti ho mandato un pm (orrido e blasfemo, naturalmente).
Ma mi è rimasto un dubbio; quando ti ha accusato di mandargli i tuoi manoscritti, lo ha detto per cercare di screditarti, o lui è davvero convinto che quel qualcuno che gli manda i manoscritti, chiunque esso sia, sia tu?

Strazzulla: ma il secondo libro non ha niente a che vedere - come trama - col secondo? Se è così, almeno le va dato atto che ha evitato l'agghiacciante e straziante moda delle trilogie (gli aggettivi non sono applicabili alle reccy di Palazzo, of course!).
 
Top
The Princess
view post Posted on 14/1/2010, 14:24




CITAZIONE
per gl veramente mi mancano le parole... ma no dai, qualcosa tiro fuori volendo :shifty: : raffinato diCitore, massimamente umile, incOmmensurabilmente Giusto e veritiero nelle sue affermazioni, straordinariamente iLluminante in ogni suo intervento, coraggIoso ai limiti dell'ardito, ma soprattutto molto più aperto al dialogo di quanto noi comuni mortali potremmo mai capire, un uomo di smisurata levatura, talmente scOnfinato nella sua magnificenza che occorre adottare opportune unità di misura per determiNare le effettive proporzioni di cotanto illuminato esponente della letteratura moderna. un Erudito con la e maiuscola (perchè le maiuscole hanno la loro importanza in un testo :B): )

Quoterei se non fosse per il link al coniglietto: il paragone - pur se indiretto - col SSB ti fa guadagnare una settimana di pulizie nei lapini appartamenti di Palazzo. Medita sul tuo errore U,U
CITAZIONE
2) Mi sfugge il senso dell'aggettivo "fluida" applicato a "scelta".

Penso che sia sul genere di "preparati a rigirare la frittata".
CITAZIONE
Saltando di palo in frasca, volevo aggiungere uan cosa: non ho mai letto alcunchè di Chiara Strazzulla, solo gli interventi sul blog, e ne ho ricavato l'impressione che scriva in maniera pesante e un po' tediosa. Certo non posso giudicare i libri dagli interventi del blog, però...

Confermo per quanto riguarda il primo, che è molto ma molto ma molto noioso. Ovviamente, appena possibile si Reccy-erà >,>
CITAZIONE
Della serie: si lamentano con te? Digli di si, funziona sempre.

Quoto - il secondo libro, pur essendo qualche spanna sopra Rosso e Strazzulla, è rimasto uno schifo (quanto a logica, anche peggio del primo), vediamo il prossimo.
CITAZIONE
Ma poi, dico...alla fin fine, cosa dovrebbe essere per lui un critico? Da quel che ho capito, una persona perennemente alticcia, quando non è in preda ad attacchi da eccesso di peyote, che segue lo scrittore -anzi, l'ARTISTA- come un povero imbesuito, spiegandogli il significato più recondito di ogni sua parola e ricordandogli che tutti gli altri sono 'mera brodaglia primordiale scotta'.

Immagino di sì, a occhio e croce...
CITAZIONE
Direi che da questo momento smetterò di cercare di scrivere cose sensate e inizierò a cercarmi un Critico Vero personale, da tenere sempre con me! Gli preparerò la cuccia in giardino, che in casa magari sporca, gli darò da mangiare tutti i giorni e, se per caso, mi salta fuori con una polemica o non riesce a trovare un significato ai miei vaneggiamenti letterari, lo mollo sull'autostrada. In questo caso non sarebbe disumano, lo dice GL.

LOL, e gli dai il Ciappi xD xD xD
CITAZIONE
Soprattutto perché io ODIO i cani, come Princess può ampiamente confermare... faccio anche scenate parecchio divertenti quando ne vedo uno di grosso

Mi raccomando, se qualcuno di voi ha cani portateli alla Riunione Aziendale! °u°
CITAZIONE
Strazzulla: ma il secondo libro non ha niente a che vedere - come trama - col secondo? Se è così, almeno le va dato atto che ha evitato l'agghiacciante e straziante moda delle trilogie (gli aggettivi non sono applicabili alle reccy di Palazzo, of course!).

Knight può confermare, ma a quel che ricordo no, non ha niente a che fare col primo. Se si esclude che la trama è quella, i personaggi sono trasparenti uguale, i kattivi cambiano solo nome ma restano buzzurroni luridi e ululanti eccetera.
 
Top
fos87
view post Posted on 14/1/2010, 15:00




CITAZIONE
Fos87: Dai, allenati a diventare un pò più pop ed è fatta :P!

Ce la metterò tutta! Intanto mi sto preparando a far incavolare tutti i ciellini presenti in commissione :D

Comunque avete letto le risposte che GL ha dato a tale Giada (se non ricordo male in nome)? Qualcosa del tipo: "come osi tu, piccolo essere insignificante, dare consigli non richiesti a me, grande autore edito da Mondadori?"
 
Top
Tenger
view post Posted on 14/1/2010, 15:16




Magnifico post :D
Una sola cosa per Strazzulla e altri addetti ai lavori:
Omero, Boiardo, Dante, Tasso, ecc.
Questa gente non ha scritto romanzi. Facevano certe scelte (Omero è un caso a parte, ma poniamo che sia esistito) di stile e contenuto. Bene. Ma non puoi riproporle in un romanzo moderno e sperare che funzionino!
Per quel che riguarda Tolkien, è visto come il "padre del fantasy". Da appassionata di Tolkien e amante del fantasy, trovo questa posizione assurda. Tolkien non è il primo scrittore fantasy (Lord Dunsany comincia a pubblicare nel 1905, quando Tolkien ha appena tredici anni), inoltre i suoi libri non sono romanzi moderni. Non hanno mai voluto esserlo. Il Signore degli Anelli è più vicino al poema epico che non al romanzo moderno (e tra epica e romanzo c'è un abisso), e per amore di citazioni: deSantillana cita Tolkien nel suo saggio Il mulino di Amleto, saggio di mitologia comparata decodificata in chiave astronomica. Inoltre, in buchi di ignoranti e invidiosi come la Sorbona, Tolkien risalta fuori insieme agli autori medievali.
Ergo, come Omero e Virgilio: non fare come ha fatto lui e sperare di tirarne fuori un buon romanzo moderno. Non funzionerà mai. Sarebbe come voler fare una buona insalata con la ricetta del montone alla spartana.
 
Top
lisse
view post Posted on 14/1/2010, 15:18




fos, in quale post?
 
Top
fos87
view post Posted on 14/1/2010, 15:22




Questo, ma sto vedendo anche di peggio.
 
Top
donnavamp
view post Posted on 14/1/2010, 15:27




CITAZIONE
Cuccia, dai, .

sù...SU!
Orribile orrido blasfemo antico arcano raccapricciante errore, mio caro *si fa per dire* GL.
E, per quanto mi riempi di Giubilo di Palazzo l'idea di scatenare un flame con voi, sono desolata di essere tanto legata alle buone maniere da farti notare questo semplice errore di elementare apprendimento della nostra lingua romanza (!), per chi non volesse lambiccarsi troppo il cervello, o non vuole farsi frustare, NonSonoTwilight, vuol dire: grammatica. *O*
Un bell'OOOH, su Nobili di Palazzo.
Per quale oscuro, sadico, blasfemo motivo mi sento una presenza inquietante dietro alle spalle?O.o
E poi, come puoi definire cane un cavaliere come Knight? *occhioni sbrilluccicosi*
SPOILER (click to view)
E tu, Knight, stai pur certo che verrò a trovarti prima o poi +____+
Non abito così tanto lontana (un paio di province XD)

...
Mi sono dimenticata degli altri autori O.O
Vabbé
 
Top
lisse
view post Posted on 14/1/2010, 15:38




CITAZIONE (fos87 @ 14/1/2010, 15:22)
Questo, ma sto vedendo anche di peggio.

il post l'avevo letto, i commenti no. Sono basita, visto che la ragazza in questione (Greta) gli aveva fatto degli appunti garbati e civili.
E non un solo commentatore che sia intervenuto!
 
Top
fos87
view post Posted on 14/1/2010, 15:43




Io non capisco come si possa essere così maleducati nei confronti di una persona che non si conosce.
 
Top
Tenger
view post Posted on 14/1/2010, 15:44




Basta essere molto infantili. Nel caso di uomini adulti, si tratta di ciò che i medici definiscono: isterismo analfabeta e rachitismo psichico. Purtroppo non c'è cura.
 
Top
lisse
view post Posted on 14/1/2010, 15:54




Chissà se questo complesso di superiorità gli è venuto dopo aver scritto Wunderkind, oppure ce l'aveva gia!
 
Top
fos87
view post Posted on 14/1/2010, 15:57




Ci si nasce.
 
Top
donnavamp
view post Posted on 14/1/2010, 16:08




CITAZIONE (lisse @ 14/1/2010, 15:54)
Chissà se questo complesso di superiorità gli è venuto dopo aver scritto Wunderkind, oppure ce l'aveva gia!

Se gli è venuto DOPO Wunderkind preferisco farmi dare una mazzata in testa da tutti voi piuttosto che assomigliarci anche minimamente >_>
 
Top
NonSonoTwilight
view post Posted on 14/1/2010, 16:09




Bella personcina...se, quando hai letto Wunderkind, non la pensi esattamente come lui o semplicemente non ti piace, per lui non hai letto affatto il suo libro e sei una nullità...
 
Top
173 replies since 13/1/2010, 17:31   3,812 views
  Share