Rassegna(zione) stampa K&P n°2, Critici, questi sconosciuti

« Older   Newer »
  Share  
The Knight
view post Posted on 13/1/2010, 17:31




Leggi la nuova Rassegna(zione) stampa qui:

http://knightandprincessspamassacrifantasy...ne-stampa-kp-ii


Edited by The Princess - 28/12/2010, 23:43

Tags:
Rassegna(zione) stampa
 
Top
173 replies since 13/1/2010, 17:31
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Fra Tac ^_^
view post Posted on 13/1/2010, 19:17




*compare in una nuvola di zolfo e risatine blasfeme GL style*
Bwahahah, eccomi qui *_*
Rassegna(zione) stampa davvero interessante, soprattutto per GL. Perché ormai con Rosso e compagnia è sempre la solita solfa, si chiudono a guscio e bye bye... ma GL è un'inesauribile fonte di sorprese :D Che poi siano belle o brutte, non importa. Anche se mi piacerebbe capire quello che dice Sua Blasfemità senza dover usare un traduttore universale...<_<
Cooooomunque, è piuttosto demoralizzante vedere come i nostri scrittori siano aperti alla critica =_= E questo spiega molte cose ù.u
Il tuo miniduello con GL però è stato un raggio di sole nel buio! X°°D Ma cosa si fuma quell'uomo? I conigli psichedelici della volta scorsa? X°°D Mi fa quasi pena... me lo immagino lì che si rode il fegato sulla tastiera per la storia dell'IP XDXD Però mi disgusta anche parecchio, brutto pallone gonfiato... sput *sputa su GL stile cowboy cinquantenne*

Un paio di segnalazioni: il link del Ghiro non funziona :S E un'illuminante nonché blasfema affermazione di GL non è sotto quote.

Ps: voglio il cd del maestro Sviolinowsky!!!! :lol:
 
Top
The Princess
view post Posted on 13/1/2010, 19:22




CITAZIONE
Un paio di segnalazioni: il link del Ghiro non funziona :S E un'illuminante nonché blasfema affermazione di GL non è sotto quote.

Ci pensa Zia Princess, ora U,ù (questi Uomini d'Oggi, sempre a pasticciare! >x<)
 
Top
Fra Tac ^_^
view post Posted on 13/1/2010, 19:27




CITAZIONE
questi Uomini d'Oggi, sempre a pasticciare! >x<

Eh già, non sono come noi donzelle high-tech... *coff coff*
 
Top
Galadriel93
view post Posted on 13/1/2010, 20:30




Rassegna illuminante come al solito! ^_^
Quoto solo un trio di punti, i più sadici, orridi, blasfemi [inserire altri aggettivi]...
CITAZIONE
Quindi: prenditi pure i tuoi manoscritti del cazzo (sì, quelli che mi mandi con un altro nick - ma identico IP) alla mia casella mail e schiaffateli nel culo.
PS
Vedi? a Giocare sporco siamo tutti bravi. Adesso, a cuccia.

???
Ma che maleducato! Proporrei un'offensiva solo per questi insulti... image
CITAZIONE
Sei uno spasso ragazzo mio, uno spasso.
Cuccia, dai, sù.

Knight, perchè ti dice continuamente di avere tendenze canine? image
CITAZIONE
È solo Diversamente Astuto.

Credo sia il minimo che si possa dire... image
 
Top
Gwragedd Annwn
view post Posted on 13/1/2010, 21:32




Stupenda rassegna(zione). La capacità di GL di inventare frasi lessicalmente comprensibili solo per un dipinto di Picasso ha raggiunto livelli di assoluta maestria^^

Ma sono molto innervosita dalle sue ultime pseudorisposte. Tempo fa, nel sentirmi rispondere allo stesso modo, ho mollato il Signore degli Anelli in faccia al maleducato. Ringrazio che la distanza telematica sia tale da impedirmi di ripetere questo folle gesto, che non si addice ad una signorina come me <_< E sgualcire una tale opera per un così misero lettore di dizionari filosofici sarebbe uno spreco di energia.
 
Top
wasmehr
view post Posted on 13/1/2010, 21:38




Prima una notiziona: ho trovato il Filosofo Pop :woot: !

In confronto ai modi di fare di GL, direi che tutti gli altri entrano nell'Olimpo dell'umiltà senza passare dal via! :wacko:

Ma Oggi sono in vena di fare della psicanalisi da 2 soldi. Che di solito è la migliore -_-

#1: GL ha degli scompensi ormonali, è perennemente in fase premestruale e distribuisce improperi a raffica, gratis, magnanimo. Quando non li trova, se li inventa pure, sintomo palese di una personalità creativa soffocata dall'ormone impazzito. Si consiglia pillola per un mese, per tenere a bada gli istinti mordaci.

#2: GL ha delle crisi di personalità multipla, gravissime, che nella sua fervida nonché blasfema immaginazione contagiano chiunque lo circondi. Ecco perché continuava a dirti di fare la cuccia, era confuso. Si consiglia un antiallucinogeno potente e, sì, già che ci siete portategli via quei funghi!

#3: GL è posseduto. Si consiglia esorcismo. Il suo demone, tra l'altro, sembra in grado di comprendere gli ordini in crucco provenienti da personalità di un certo calibro.

#4: molto più probabile: GL è un gran maleducato che nasconde la propria macroscopica insicurezza sminuendo gli altri con toni accesi e insulti pesanti, arrivando fino al punto di inventarsi accuse per apparire più bravo. (È l'equazione: più piccolo appari tu, più grande sembro io, è più facile fare così che diventare effettivamente un grande). Per lui vale solo la legge del Far West: chi sputa più lontano è il migliore e merita ogni onore. Gli altri, cacca.

Comunque, per quel che vale, se non ho frainteso, gli altri partecipanti al blog non hanno preso le parti di Knight, ma neppure quelle di GL, il che ritengo significhi qualcosa. Per esempio che qualcuno che lo defenestrerebbe probabilmente ci sarebbe anche, ma non può farlo perché è politicamente scorretto.
 
Top
Gwragedd Annwn
view post Posted on 13/1/2010, 22:03




CITAZIONE
Prima una notiziona: ho trovato il Filosofo Pop !

:woot: :woot: :woot: :woot: Ma LOL!

CITAZIONE
Comunque, per quel che vale, se non ho frainteso, gli altri partecipanti al blog non hanno preso le parti di Knight, ma neppure quelle di GL, il che ritengo significhi qualcosa.

O forse non avevano voglia di impelagarsi nella polemica e diventare il prossimo bersaglio <_<
 
Top
The Princess
view post Posted on 13/1/2010, 22:32




CITAZIONE
Prima una notiziona: ho trovato il Filosofo Pop :woot: !

ROTFL xD xD xD
CITAZIONE
#3: GL è posseduto. Si consiglia esorcismo. Il suo demone, tra l'altro, sembra in grado di comprendere gli ordini in crucco provenienti da personalità di un certo calibro.

Voto questa °,° *annuisce serissima*
 
Top
Aealith
view post Posted on 13/1/2010, 23:24




CITAZIONE
sia una schiera di persone a cui non piacciono le polemiche.

correzione: col link c'è un ht di troppo
CITAZIONE
ho sperato che i due si annientassero a vicenda in uno scoppio di luce e risate blasfeme.

Questo è il carro armato mi hanno steso: mi sono visto la scena comprensiva di esplosione tamarra.
GL è LO spasso. Ed è la nuova epica italiana.
Non posso commentare tutte le parti: in breve la parte di GL è uno degli interventi più esilaranti dell'intero blog, più degli sgherri di Pseudos che si intrappolano da soli ed entrano nelle città solo dopo averle bruciate.
@was
:lol:
Anche il tuo intervento mi ha steso (gli ordini in crucco e la fase premestruale uber alles).
Ridere di tutto ciò è l'unica difesa possibile, come con i manifesti della lega.
Ah poi su certe definizioni voglio controllare alcune mie fonti per vedere cosa viene fuori :shifty:
 
Top
Caladan
view post Posted on 14/1/2010, 03:39




CITAZIONE
le discussioni in cui tutti sono d’accordo si chiamano primarie del pdl

e questa era eccezionale eh :D.
dalla rassegna stampa esce un quadro generale che ha del tragicomico :B): . anche sul fronte del ghiro la questione è critica (non so se in quel forum ci sia qualcuno di ragionevole, tutti quelli con cui ho scambiato qualche post mi hanno fatto un'impressione... poco convincente diciamo :wacko: ). elisa rosso di fatto la considero una vittima del sistema ormai, non val la pena prendersela con lei (almeno finchè non l'avranno liberata). la strazzulla è... la strazzulla, non mi sembra serva dire altro :D.
e arriviamo a gl.

CITAZIONE
prima una notiziona: ho trovato il filosofo pop :woot: !

anche questa mi ha ucciso dal ridere eh :D. per gl veramente mi mancano le parole... ma no dai, qualcosa tiro fuori volendo :shifty: : raffinato diCitore, massimamente umile, incOmmensurabilmente Giusto e veritiero nelle sue affermazioni, straordinariamente iLluminante in ogni suo intervento, coraggIoso ai limiti dell'ardito, ma soprattutto molto più aperto al dialogo di quanto noi comuni mortali potremmo mai capire, un uomo di smisurata levatura, talmente scOnfinato nella sua magnificenza che occorre adottare opportune unità di misura per determiNare le effettive proporzioni di cotanto illuminato esponente della letteratura moderna. un Erudito con la e maiuscola (perchè le maiuscole hanno la loro importanza in un testo :B): )
 
Top
fos87
view post Posted on 14/1/2010, 10:23




CITAZIONE
CITAZIONE
Il neofenomelogo si pone in stato di epoché, di sospensione del giudizio, e osserva tutti gli specchi (in vista di una scelta prossima, che rimanga comunque fluida) il che gli consente di ampliare l'orizzonte degli eventi poetici

A parte che se usi un parolone sarebbe carino scriverlo giusto, tipo “neofenomenologo”. Se sbagli a scrivere “coniglio” con “conilgio”, io non mi offendo - Princess ti squarta, vabbè - ma se devi tirartela con “protosincrotrone”, magari controlla la grafia.

Mi sembra che il Filosofo di Corte Aealith ci confermasse quel che suggerisce l’apparenza: tutto questo non vuol dire niente. Madama Fos conferma, così il nostro Filosofico Squadrone si esprime all’unanimità?

1) questo discorso si applicava alla conoscenza della natura, non dell'arte: sospendere il giudizio nell'ambito della critica letteraria mi pare una contraddizione in termini.
2) Mi sfugge il senso dell'aggettivo "fluida" applicato a "scelta".
3) Scomodare Husserl e il battaglione della fenomenologia e neofenomenologia per GL mi pare eccessivo.

Forte il filosofo pop :lol:
 
Top
lisse
view post Posted on 14/1/2010, 11:32




CITAZIONE
Le discussioni in cui tutti sono d’accordo si chiamano primarie del PDL. In compenso, cazzo che concessione - la polemica può essere fatta liberamente su altri siti! Loro non ti mandano i commandos della morte!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Sulla polemica, dico la mia.
La polemica è definita dal dizionario come controversia su questioni di vario argomento tra persone intente a difendere, in forma scritta o orale, con toni vivaci e spesso risentiti, tesi diverse. Quindi, almeno in teoria, non dovrebbe avere nulla di drammatico. Non comporta mica il fare a pezzi l'avversario con un machete arruginito! Non capisco quindi perchè tutta questa repulsione per la polemica. Quello che secondo me si dovrebe temere sono: 1. le critiche e recensioni insicere (sia positive - soprattutto positive!- che negative) e chi ha decisio di distruggerti tanto per. Non si dovrebbe temere la discussione in sè.

Sull'originalità, non ho capito che intende la Strazzulla. Prima dice che non bisogna ricercarla a tutti i costi (e vabbè, non che faccia male, però!) poi afferma: molto spesso la bellezza della letteratura sta proprio nel creare qualcosa di nuovo, di brillante, di divertente, di appassionante, utilizzando solo moduli e canoni che esistono già
Ma creare qualcosa di nuovo, seppure all'interno dei "canoni", non è originalità?

Saltando di palo in frasca, volevo aggiungere uan cosa: non ho mai letto alcunchè di Chiara Strazzulla, solo gli interventi sul blog, e ne ho ricavato l'impressione che scriva in maniera pesante e un po' tediosa. Certo non posso giudicare i libri dagli interventi del blog, però...
A volte leggo anche il blog di Licia Troisi, e sinceramente, per quanto non abbia apprezzato i suoi libri che ho letto (tranne il primo, La setta degli assassini, mi sembrava ci fosse potenzialià da esprimere nel seguito, invece sappiamo come è andata a finire), i suoi post non mi annoiano a morte, saranno banali, saranno molto quotidiani ma almeno riesco a leggerli fino in fondo

Gl.
Anche di lui non ho letto nulla se non il blog, e vi confesso che vorrei leggere Wunderkind perchè vorrei davvero, eventualmente, muovere delle critiche motivate e non basate sulla sulle opinioni altrui, di cui mi fido, intendiamoci! E' che certe volte leggo sul suo blog degli interventi un tantino fastidiosi, un tantino supponenti, e vorrei avere i mezzi per rispondere.
Premesso ciò, mi tocca dar ragione a GL, nel senso che è vero che in Italia abbiamo problemi di critica letteraria, perchè esiste, secondo me, una frangia di critici cosiddetti "professionisti" che molto spesso dimostrano di non sapere di cosa stanno parlando, oppure mettono in fila una 20ina di parole difficili e pensano di aver fatto una critica, oppure lodano e incensano opere mediocri senza che si capisca il perchè loro le ritengano degne. Le conclusioni che lui trae da queste premesse però sono, a parer mio, sbagliate.
Per fortuna sono arrivati siti come questo e quello dei gamberi, e non solo, a fare una critica onesta, che dica pane al pane e vino al vino!
Anche la storia del doppio binario non la condivido, che in ogni opera ci sia un senso recondito nemmeno. Se il senso c'è e il lettore non è in grado di capirlo senza studi di fenomenologia applicata, allora lo scrittore ha fallito.

La storia sul blog di Lara Manni: il mio intervento successivo (nonostante mi prudessero le mani perchè volevo dire a GL che si era comportato da maleducato in quell'occasione) diceva che forse il problema è che molto fantasy italiano è di scarsa qualità, e questo incide sull'opinione che il pubblico può farsene. Nessuno ha continuato la discussione, vabbè.
.
 
Top
NonSonoTwilight
view post Posted on 14/1/2010, 12:32




Caspiterinella, qua ce n'è da dire...allora, andando con ordine...

Il Ghiro. Nel suo caso mi aspettavo di peggio. Se non altro gli fa onore il fatto di aver ammesso di aver scritto delle caz...*scudisciata, con conseguente vagito da verro* ...degli errori. Resta da vedere se davvero cercherà di correggersi o se ha ritenuto una perdita di tempo pure quello. Della serie: si lamentano con te? Digli di si, funziona sempre.

Elisa Rosso. Povera, povera ragazza. E poi ci si arrabbia con lei perchè è preda di facili isterismi...ma per forza! Vorrei vedere voi a restare segregata in una delle cantine della Piemme, nutrita unicamente ad acqua e acqua e con solo un metro quadro d'erba da brucare alla settimana, nonchè costretta ogni giorno a vedere i suoi aguzzini che rispondono per lei sul suo blog censurando e dettando legge senza che lei possa fare niente!
Sono cose che segnano, queste. *lancia un'occhiata di sbieco al flagellatore*

Chiara Strazzulla. Buona l'argomentazione del 'si possono sempre prendere canoni classici e metterci dentro un pizzico di originalità e di novità'; d'accordissimo, l'ho fatto anch'io. Il problema è che lei non l'ha fatto manco per l'anima del...*altra scudisciata, con conseguente starnazzo da oca sbronza*...ok, non l'ha fatto. Punto. Tutto il resto è solo aria fritta e impanata.

GL. Quando ho finito di leggere i suoi interventi (e parlo anche di quelli sul suo blog), sinceramente non sapevo se avevo più ridarola o cerchi alla testa. La ridarola sappiamo perchè, ogni persona dotata di un minimo di buon senso ridacchia sguaiatamente di fronte a certi deliri da colla per rilegature...i cerchi alla testa credo derivino dal mio orrendo difetto di cercare un significato a tutto quel che leggo. Ormai dovrei saperlo, mai usare questo sistema con GL. Altra scudisciata, stavolta me la merito. *il flagellatore esegue, successivo squittio da opossum stitico*
Ma poi, dico...alla fin fine, cosa dovrebbe essere per lui un critico? Da quel che ho capito, una persona perennemente alticcia, quando non è in preda ad attacchi da eccesso di peyote, che segue lo scrittore -anzi, l'ARTISTA- come un povero imbesuito, spiegandogli il significato più recondito di ogni sua parola e ricordandogli che tutti gli altri sono 'mera brodaglia primordiale scotta'.
Ho capito bene? *altra scudisciata, con relativo gemito da gallina gravida* Ok, non ho capito.
Soprattutto però, vorrei dire la mia su questo:

CITAZIONE
Domanda dello Sciocco: “Perché Herr Spiegelmann attira Caius in un posto dove potranno intervenire dei fantasmi a proteggerlo, visto che potrebbe comodamente rapirlo lungo la strada”
GL: “Boh”
Vero Critico: “Ma è ovvio! Spiegelmann, come si vede immediatamente, soffre di un raro caso di asfaltofobia, quindi non era fisicamente in grado di tendergli un agguato lungo la strada! Inoltre, sa che l’aria infestata di fantasmi è salubre per i polmoni, e ha deciso di aspettare lì Caius!

Quindi, uno scrittore può scrivere anche un'interminabile sequela di cazzate *guarda il flagellatore, che non reagisce, e sospira di sollievo* perchè tanto c'è il fedelissimo Critico Vero che ne troverà il senso ultimo nonchè il significato più recondito?
Ah, cavolo. Visto, a saperle prima queste cose ci si premunisce per tempo. Direi che da questo momento smetterò di cercare di scrivere cose sensate e inizierò a cercarmi un Critico Vero personale, da tenere sempre con me! Gli preparerò la cuccia in giardino, che in casa magari sporca, gli darò da mangiare tutti i giorni e, se per caso, mi salta fuori con una polemica o non riesce a trovare un significato ai miei vaneggiamenti letterari, lo mollo sull'autostrada. In questo caso non sarebbe disumano, lo dice GL.
Per concludere, voglio provare a mandare un mio scritto al buon GL. Che ci volete fare, se proprio me li devo far schiaffare nel culo, almeno che sia roba mia.
*scudisciata, seguita da guaito da lupo castrato. Alla legittima richiesta di spiegazioni da parte di NonSonoTwilight, il flagellatore risponde che prima se n'era dimenticato*
 
Top
fos87
view post Posted on 14/1/2010, 12:38




L'idea del critico da giardino è stupenda: ne voglio uno anch'io!
 
Top
173 replies since 13/1/2010, 17:31   3,812 views
  Share